SEOcms - Bologna 6 Maggio 2016

Relatore: Andrea Cardinali

Googlebot Optimization. Best practices per WordPress (e non) per ottenere un'indicizzazione perfetta

Andrea Cardinali

www.tcinformatica.net

Esperto SEO specializzato nello sviluppo di WordPress

Secondo te quanto può incidere l'utilizzo di un CMS piuttosto di un altro nel posizionamento sui motori di ricerca? Ritieni che ci sia qualche CMS che possa aiutare da questo punto di vista?

La risposta come sempre è dipende :) Dipende da quante funzionalità SEO sono già presenti nel cms e da quanto tempo / effort è necessario per implementare quelle mancanti.
I CMS sono nati con l’obiettivo di semplificare la gestione del sito facendo risparmiare tempo all’utente eliminando le operazioni ripetitive e “ time consuming”.

Le funzionalità “out of the box” rappresentano un vantaggio competitivo notevole in quanto posso usufruire di funzionalità seo che i miei competitors non hanno ancora a disposizione o che ai miei competitors richiedono tempo per essere
implementate. Inoltre il tempo risparmiato è tutto tempo in più che posso utilizzare per le attività veramente importanti del mio business.

Un sito al giorno d’oggi per potersi ritenere “ottimizzato” deve avere come minimo queste caratteristiche:

  • meta title e description unici per ogni pagina
  • url seo friendly
  • un’architettura informativa ottimizzata e che possa essere modificata senza fatica in base all’evoluzione del sito
  • una paginazione gestita correttamente (rel=next / prev)
  • evitare la creazione di contenuti e pagine duplicati
  • una buona velocità di caricamento della pagina
  • codice html “pulito” e semantico
  • una sitemap xml
  • Gestione dei 404 / redirect

L’elenco qui sopra non è sicuramente esaustivo in quanto per determinate nicchie (es. ecommerce) sono necessari ulteriori accorgimenti specifici. Oltre a queste caratteristiche “tecniche” un cms deve permettere di concentrarsi
sulla gestione del contenuto piuttosto che sui tecnicismi della seo e deve quindi possedere un’Interfaccia semplice ed intuitiva che renda semplice la redazione dei contenuti.

Ritieni che ci sia qualche CMS che possa aiutare da questo punto di vista?

Io ritengo che WordPress con l’aggiunta di 4-5 plugins ( ne ho parlato qui ) e un tema fatto come si deve, permetta di ottenere un ottimo posizionamento rispondendo a pieno ai requisiti indicati nella domanda precedente.

Non posso affermare che WordPress sia IL cms migliore in circolazione (come non penso che nessuno possa affermarlo di un altro cms), posso però dire che è uno tra i più completi e la sua versatilità lo rende adatto a molteplici casi d’uso con
uno sforzo minimo. Quindi se qualcuno ancora pensa che WordPress funzioni bene solo per fare i blog o i siti con poco traffico sono costretto a contraddirlo.

Quali sono i punti di forza e i punti di debolezza dal lato SEO di WordPress?

Tra i tanti punti di forza di WordPress devo necessariamente citare questi due:

  1. Url “seo friendly” out of the box ovvero senza la necessità d’installare plugins/
    estensioni.
  2. Disponibilità di numerosi plugins che permettono di aggiungere tutte le funzionalità SEO necessarie. Ne parlerò in modo più approfondito durante il mio speech nel frattempo puoi leggere il mio articolo sui plugin SEO per Wordpress .

Punti di debolezza evidenti non me ne vengono in mente, devo dire però che in certi casi per ottenere una determinata struttura di url mi sono ritrovato a dover scrivere parecchie righe di codice.

Nel tuo intervento ci parlerai di Googlebot Optimization. Best practices per WordPress (e non) per ottenere un'indicizzazione perfetta. Dicci per quale motivo dovrebbe valere la pena seguire il tuo intervento.

I tuoi siti soffrono sicuramente di almeno uno dei problemi d’indicizzazione di cui parlerò nell’intervento. Se vuoi risolverli l’unica soluzione è seguire il mio speech nel quale fornirò soluzioni efficaci ed efficienti a questi problemi ;)

Ci vediamo a Bologna!

  Your current access does not permit you to view the comments under this section

Testimonianze sul SEOcms 2016

 

Acquista i Video dell'evento

Non perdere questa occasione straordinaria e irripetibile, compra i video dell'evento SEOcms dove troverai ben 17 professionisti a disposizione.

 
 

24,00 prezzo di listino

17,99

€ 21,95 ivato

Video Singolo Intervento

 
Video di un singolo intervento
Slide di un singolo intervento
Accesso all'Area Riservata
 
Acquista il video di un singolo intervento

150,00 prezzo di listino

99

€ 120,78 ivato

Tutti i Video del'evento

 
Tutti i Video degli interventi
Slide di tutti gli interventi
Accesso all'Area Riservata
 
Acquista tutti i video degli interventi
 
 
Serve aiuto? chiedi a noi.