SEOcms - Bologna 6 Maggio 2016

Relatore: Carmelo Molfetta

Come migliorare l’ottimizzare on-site di Magento senza conoscere nessun linguaggio di programmazione

carmelo molfetta

www.upvision.it

In UP Vision sono impegnato in più progetti, in tutti quelli per cui è prevista maggiore visibilità nei motori di ricerca.
Ogni giorno mi districo tra  implementazioni native e moduli aggiuntivi di Magento con l’obiettivo di preparare al meglio l’eCommerce su ogni aspetto SEO.

Secondo te quanto può incidere l'utilizzo di un CMS piuttosto di un altro nel posizionamento sui motori di ricerca? Ritieni che ci sia qualche CMS che possa aiutare da questo punto di vista?

Se diamo per scontato che utilizziamo uno dei CMS più conosciuti, allora mi sento di dire che nessun CMS incide sul posizionamento più dell’altro.

Tutti i migliori CMS possono aiutare il posizionamento perché evitano errori che limitano il ranking del sito.

Mi capita spesso di preparare report di ottimizzazione di CMS proprietari e nella maggior parte dei casi, ad esempio, le pagine di errore non sono gestite con corretto Status Code.

L’utilizzo di un CMS piuttosto che un altro non incide, a patto che lo si sappia padroneggiare in tutti gli aspetti SEO.

La scelta del CMS deve ricadere soprattutto sul tipo di progetto. Il CMS non è un abito sartoriale, perciò occorre scegliere l’abito che meglio si adatta alle proprie caratteristiche.

Quali sono i punti di forza e i punti di debolezza dal lato SEO di Magento?

Un punto di forza di Magento è che ti permette di fare degli “aggiustamenti SEO” a  tutti i livelli: intero sito, pagine, categorie e prodotti.

Altro punto di forza è la community di sviluppatori e specialisti SEO che costantemente innovano e sperimentano con l’obiettivo di migliorare il framework.

La debolezza di Magento è un po’ la sua complessità. Le operazioni di Magento richiedono tempi di elaborazioni più lunghi rispetto ad altri CMS.

Per questo bisogna scegliere un piano hosting specifico per Magento. Se la scelta non è adeguata l’eCommerce risulterà lento. La lentezza fa fuggire via l’utente e di conseguenza non possiamo attenderci niente di buono neanche dal posizionamento.

Nel tuo intervento ci parlerai di Come migliorare l’ottimizzare on-site di Magento senza conoscere nessun linguaggio di programmazione. Dicci per quale motivo dovrebbe valere la pena seguire il tuo intervento.

Chi si sporca le mani quotidianamente con Magento è soprattutto un operatore eCommerce.

Un operatore eCommerce non deve necessariamente avere conoscenze di programmazione. Anzi, probabilmente è meglio che non le abbia.

Magento nasce SEO Friendly ma ciò non toglie che dobbiamo metterci del nostro per “calibrarlo al meglio”.

Un operatore eCommerce di Magento deve quindi padroneggiare gli aspetti SEO on-site e on-page.

Ogni giorno mi districo tra  implementazioni native e moduli aggiuntivi con l’obiettivo di preparare al meglio Magento per i motori di ricerca. 

Anche tu vuoi ottimizzare Magento?

Non hai i privilegi per visualizzare o postare commenti.

Testimonianze sul SEOcms 2016

 

Acquista i Video dell'evento

Non perdere questa occasione straordinaria e irripetibile, compra i video dell'evento SEOcms dove troverai ben 17 professionisti a disposizione.

 
 

24,00 prezzo di listino

17,99

€ 21,95 ivato

Video Singolo Intervento

 
Video di un singolo intervento
Slide di un singolo intervento
Accesso all'Area Riservata
 
Acquista il video di un singolo intervento

150,00 prezzo di listino

99

€ 120,78 ivato

Tutti i Video del'evento

 
Tutti i Video degli interventi
Slide di tutti gli interventi
Accesso all'Area Riservata
 
Acquista tutti i video degli interventi
 
 
Serve aiuto? chiedi a noi.