SEOcms - Bologna 6 Maggio 2016

Relatore: Eugenio Petullà

Genesis e la SEO: Scopriamo il più potente framework per temi WordPress.

Eugenio Petullà

http://wpandmore.info/

WordPress Full Stack Developer amante del marketing. Non chiamatelo Growth Hacker.

Secondo te quanto può incidere l'utilizzo di un CMS piuttosto di un altro nel posizionamento sui motori di ricerca? Ritieni che ci sia qualche CMS che possa aiutare da questo punto di vista?

Qualsiasi CMS è una buona base di partenza per impostare la propria strategia di SEO ma, come tutti gli strumenti, non è condizione unica e necessaria per un buon posizionamento sui motori di ricerca, serve comunque una buona strategia.

Se devo indicare il CMS che lavora meglio lato SEO non posso che propendere per WordPress, ma sia chiaro, non è altro che una scelta basata sulla profonda conoscenza del software e della sua struttura che mi consente di essere rapido e efficace nel coprire tutti gli aspetti che ritengo siano automatizzabili nella lotta per il posizionamento.

Quali sono i punti di forza e i punti di debolezza dal lato SEO di WordPress?

WordPress è sicuramente la piattaforma più diffusa e, di conseguenza, anche la più curata dal punto di vista del software di terze parti. Si trovano infatti plugin che hanno fatto la storia della SEO e che hanno permesso ai loro creatori di fondare veri e propri business su questi tool per il posizionamento e il copywriting. Ricordiamo: WordPress SEO By YOAST, Genesis Framework e più in generale l’intera piattaforma Rainmaker con Synthesis, Scribe, etc. che sono stati capaci di dimostrare sul campo le capacità del CMS di essere un versatile ma allo stesso tempo potentissimo mezzo per scrivere e farsi trovare sul web. Il suo punto debole è sempre la presenza di troppe applicazioni di terze parti fuori controllo e la possibilità di incappare in pessimo software che non fa altro che rallentare le prestazioni, esporci a bug e penalizzazioni a seguito di defacing o ancora peggio di link injection. Il bello però è che con una conoscenza leggermente avanzata si fa presto a individuare e utilizzare solo gli strumenti più adatti e sicuri e la curva di apprendimento è veramente molto lineare.

Nel tuo intervento ci parlerai di Genesis e la SEO: Scopriamo il più potente framework per temi WordPress. Dicci per quale motivo dovrebbe valere la pena seguire il tuo intervento.

Perché la domanda che mi sento più spesso fare è: “Quale tema mi consigli per WordPress che sia SEO optimized, flessibile e sicuro?”

Ho scritto questo talk con quella domanda in mente e vi consiglio di seguirlo perché non parlerò di un tema qualunque ma di una base che farà capire come anche un profano del codice può decidere delle tecnologie con cui lavorare anche e sopratutto in ambito WordPress. Non affidatevi alla sola descrizione di un tema preso da un marketplace generalista, piuttosto ascoltate i consigli di chi ha studiato il codice di moltissimi temi e ora cerca di riportare al pubblico le esperienze positive riscontrate con benchmark alla mano.

Se vuoi metere il turbo ai tuoi temi WordPress, almeno tutto Copyblogger media, Codeat, skillsAndMore e io, pensiamo non ci sia una via migliore di seguire il mio talk al SEO CMS di Bologna il 6 Maggio. :)

  Your current access does not permit you to view the comments under this section

Testimonianze sul SEOcms 2016

 

Acquista i Video dell'evento

Non perdere questa occasione straordinaria e irripetibile, compra i video dell'evento SEOcms dove troverai ben 17 professionisti a disposizione.

 
 

24,00 prezzo di listino

17,99

€ 21,95 ivato

Video Singolo Intervento

 
Video di un singolo intervento
Slide di un singolo intervento
Accesso all'Area Riservata
 
Acquista il video di un singolo intervento

150,00 prezzo di listino

99

€ 120,78 ivato

Tutti i Video del'evento

 
Tutti i Video degli interventi
Slide di tutti gli interventi
Accesso all'Area Riservata
 
Acquista tutti i video degli interventi
 
 
Serve aiuto? chiedi a noi.