SEOcms - Bologna 6 Maggio 2016

Relatore: Maurizio Palermo

Progettare un sito in Joomla pensando da subito alla SEO e all'Usabilità

Maurizio Palermo - Progettazione SEO e User eXperience
Con la mia società mi occupo di web da molti anni. Sviluppiamo siti e facciamo web marketing affiancando i clienti in un vero e proprio Web Coaching finalizzato al risultato.
Iinsieme a Stefano Rigazio ho scritto il libro “SEO Joomla” edito da Hoepli.
Sono spesso relatore in eventi nazionali e webinar in cui parlo di SEO, usabilità e UX per siti ed e-commerce.

Secondo te quanto può incidere l'utilizzo di un CMS piuttosto di un altro nel posizionamento sui motori di ricerca? Ritieni che ci sia qualche CMS che possa aiutare da questo punto di vista?

Possiamo dire che la SEO in un certo senso viaggi parallelamente al sito, per questo non credo proprio che l'utilizzo di un CMS piuttosto che un altro possa fare la differenza. La differenza potrebbe farla la facilità/capacità di ottimizzare il CMS utilizzato, per cui alla fine se non sei in grado di ottimizzare lato SEO un CMS come Joomla il risultato potrebbe essere scadente ma questo non significa che un sito fatto in joomla non si posizioni bene sui motori di ricerca.

Come detto non credo che ci sia un CMS che ci possa aiutare a fare la SEO, Wordpress gode un po' di questa fama ma onestamente penso sia ingiustificata. il mito deriva probabilmente dal fatto che in WP tutto sembra demandato ad un solo plugin ma pensare di fare SEO attivando un plugin non mi sembra da SEO. :) 

Quali sono i punti di forza e i punti di debolezza dal lato SEO per Joomla?

Dal punto di vista SEO negli ultimi anni, nelle ultime versioni di Joomla 2.5 e 3.x, gli aspetti SEO sono stati migliorati davvero tanto, sostanzialmente perché "le cose che servono" sono state integrate nel core del CMS e non c'è più nessun bisogno di utilizzare componenti, estensioni o plugin se non strettamente legati a qualche esigenza particolare.

Posso tranquillamente dire che se il sito è progettato bene l'ottimizzazione SEO on site si può considera fatta.

La debolezza invece per me è legata non tanto al CMS ma al progetto, troppo spesso si recepiscono e si integrano in ritardo elementi chiave per la SEO quasi come se questi aspetti non riguardino lo sviluppo del sito con il CMS.

Nel tuo intervento ci parlerai di Progettare un sito in Joomla pensando da subito alla SEO e all'Usabilità. Dicci per quale motivo dovrebbe valere la pena seguire il tuo intervento.

Perchè non esiste la SEO, non esiste un sito web, non esiste un business on line senza progettazione, senza avere pensato bene prima a cosa si deve fare.

Per me ci sono cose difficili da fare dopo. Cercare di riparare alla scelta di parole chiave sbagliate è davvero pessimo, se non pensi per bene prima e sei costretto a cambiare in corsa che fai ricominci la scalata alla SERP? Pensi bene a come realizzare il tuo layout e il tuo template o ti limiti a scegliere i colori e lo slideshow più fico? Hai pensato a cosa mostrare al tuo visitatore a come agevolarlo e guidarlo all'interno del tuo sito?

Purtroppo a queste domande molti rispondono dopo aver fatto il sito, nel mio intervento cercherò di metterli in guardia e fare un po' di prevenzione.

  Your current access does not permit you to view the comments under this section

Testimonianze sul SEOcms 2016

 

Acquista i Video dell'evento

Non perdere questa occasione straordinaria e irripetibile, compra i video dell'evento SEOcms dove troverai ben 17 professionisti a disposizione.

 
 

24,00 prezzo di listino

17,99

€ 21,95 ivato

Video Singolo Intervento

 
Video di un singolo intervento
Slide di un singolo intervento
Accesso all'Area Riservata
 
Acquista il video di un singolo intervento

150,00 prezzo di listino

99

€ 120,78 ivato

Tutti i Video del'evento

 
Tutti i Video degli interventi
Slide di tutti gli interventi
Accesso all'Area Riservata
 
Acquista tutti i video degli interventi
 
 
Serve aiuto? chiedi a noi.