SEOcms - Bologna 6 Maggio 2016

Relatore: Patrizio Romano dell'Anna

WooCommerce SEO: buone pratiche e soluzioni allo stato dell'arte

Patrizio Romano DellAnna

www.patriziord.it

Wordpress front-end developer, Consulente aziendale in ambito web marketing

Secondo te quanto può incidere l'utilizzo di un CMS piuttosto di un altro nel posizionamento sui motori di ricerca? Ritieni che ci sia qualche CMS che possa aiutare da questo punto di vista?

Il posizionamento oggi è soprattutto legato a fattori umani e semantici: creatività, capacità di scrivere una comunicazione efficace e realizzare contenuto che sia utile per l’utente e in grado di trattenerlo e orientarlo, e i cosidetti motori semantici che valorizzano l’interazione e l’interesse del pubblico verso un brand o un prodotto.
La scelta di un CMS o di un altro può essere ancora dettata dalla possibilità di facilitare il lavoro di chi lo usa per costruire il proprio web marketing: semplicità di utilizzo dell’interfaccia SEO per gli utenti non proprio esperti, flessibilità nel trasformare il back end di un negozio in una struttura di URL facili da consultare e “parlanti”, utilizzo di microdati semantici nel markup; questi sono elementi su cui i diversi CMS possono distinguersi ma su cui, secondo me, combattono ormai ad armi pari.

Quali sono i punti di forza e i punti di debolezza dal lato SEO di WordPress?

Un punto debole di WordPress è l’esistenza di una pletora di plugin per fare quasi qualunque cosa, generando confusione in chi si avvicina inizialmente a questo lavoro.
Tuttavia, da grandi debolezze derivano grandi punti di forza: WP sforna continuamente plugin perché esiste una community attiva e in crescita, che aggiorna e migliora continuamente i suoi prodotti di punta. Ad oggi un sito wordpress dotato di WooCommerce può essere dotato di markup corretto e al passo con i tempi, grazie all’utilizzo di plugin come Yoast WooCommerce e all’adozione di buone pratiche come l’introduzione delle direttive schema.org, in tempi relativamente rapidi e con risultati produttivi visibili.

Nel tuo intervento ci parlerai di WooCommerce SEO: buone pratiche e soluzioni allo stato dell'arte. Dicci per quale motivo dovrebbe valere la pena seguire il tuo intervento.

Nel mio approccio mi interessa non solo ottenere un buon prodotto sul piano qualitativo, anche che il CMS sia dotato di una “ergonomia”, ovvero che l’interfaccia non sia un semplice strumento compilativo ma un sistema che il cliente possa capire ed estendere quando la crescita del suo marketing lo richiede.
Presenterò il mio modo di scegliere strumenti e soluzioni per l’e-commerce anche in base a questi criteri.

Non hai i privilegi per visualizzare o postare commenti.

Testimonianze sul SEOcms 2016

 

Acquista i Video dell'evento

Non perdere questa occasione straordinaria e irripetibile, compra i video dell'evento SEOcms dove troverai ben 17 professionisti a disposizione.

 
 

24,00 prezzo di listino

17,99

€ 21,95 ivato

Video Singolo Intervento

 
Video di un singolo intervento
Slide di un singolo intervento
Accesso all'Area Riservata
 
Acquista il video di un singolo intervento

150,00 prezzo di listino

99

€ 120,78 ivato

Tutti i Video del'evento

 
Tutti i Video degli interventi
Slide di tutti gli interventi
Accesso all'Area Riservata
 
Acquista tutti i video degli interventi
 
 
Serve aiuto? chiedi a noi.