SEOcms - Bologna 6 Maggio 2016

Relatore: Stefano Rigazio

Intervento dedicato alla check list delle cose che un sito deve avere nel 2016

stefano rigazio relatore
Mi occupo di sviiluppo siti web efficaci e che siano visibili sui principali motori di ricerca. Con Enthous sviluppo anche componenti e plugin per Joomla e Wordpress oltre ad occuparmi di analisi della concorrenza e delle parole chiavi realmente utili. Sono co-autore, con Maurizio Palermo, del primo libro in Italia dedicato all'ottimizzazione sui motori di ricerca dei siti realizzati con il CMS Joomla chiamato “SEO Joomla” edito da Hoepli. Giro l'Italia come formatore e relatore a numerosi eventi dedicati alla SEO, a Joomla e all'e-commerce.

Secondo te quanto può incidere l'utilizzo di un CMS piuttosto di un altro nel posizionamento sui motori di ricerca? Ritieni che ci sia qualche CMS che possa aiutare da questo punto di vista?

Direi nulla, come sempre non è importante la "macchina" che stai usando ma come la usi e quindi usare una piattaforma piuttosto che un'altra non cambia praticamente nulla o meglio andrebbbe scelto il CMS giusto in base alle reali esigenze e non alla moda passeggera e quindi bisognerebbe valutare attentamente le esigenze del momento ma anche quelle future e fare la scelta su queste indicazioni. Le ottimizzazioni le si possono fare su qualsiasi CMS.

Se senti dire che qualcuno dice il contrario diffida perchè conosce poco quel CMS e quindi lo denigra. :) 

Quali sono i punti di forza e i punti di debolezza dal lato SEO per Joomla?

Molti anzi moltissimi purtroppo però Joomla paga molto gli errori del passato e del "cattivo" marketing che stanno facendo quelli di Joomla.org che essendo un "gruppo" di volontari e sviluppatori non sono molto bravi a comunicare le cose e quindi non viene percepito il reale valore che il CMS Joomla oggi ha. Ormai dalla versione 2.5 e ancora di più con la 3.x ha quasi tutto quello che serve per l'ottimizzazione SEO e non necessita di componenti per la SEO che a mio avviso sono inutili e nella maggior parte dei casi anche dannosi.

Nella maggior parte dei progetti che seguo basta l'installazione del componente JSitemap che oltre a gestire in modo perfetto la sitemap permette di avere ed effettuare accorgimenti molto importanti lato SEO.

Nel tuo intervento ci parlerai di cosa deve avere un sito nel 2016. Dicci per quale motivo dovrebbe valere la pena seguire il tuo intervento.

Perchè mi rendo conto che con il passare del tempo e dei clienti che mi contattano mancano molto le basi nella realizzazione dei siti, o meglio siamo fermi a molti anni fa. Oggi come oggi il web si è evoluto enormemente e lo fa anche quotidianamente e se un sito non è stato costruito con una certa prerogativa allora si è sempre alla rincorsa e non si mai al passo con i tempi e quindi non "rende" come dovrebbe.

Cercherò di elencare e soprattutto spiegare cosa bisogna fare e cosa assolutamente cosa non fare quando si progetta e si realizza un sito.

  Your current access does not permit you to view the comments under this section

Testimonianze sul SEOcms 2016

 

Acquista i Video dell'evento

Non perdere questa occasione straordinaria e irripetibile, compra i video dell'evento SEOcms dove troverai ben 17 professionisti a disposizione.

 
 

24,00 prezzo di listino

17,99

€ 21,95 ivato

Video Singolo Intervento

 
Video di un singolo intervento
Slide di un singolo intervento
Accesso all'Area Riservata
 
Acquista il video di un singolo intervento

150,00 prezzo di listino

99

€ 120,78 ivato

Tutti i Video del'evento

 
Tutti i Video degli interventi
Slide di tutti gli interventi
Accesso all'Area Riservata
 
Acquista tutti i video degli interventi
 
 
Serve aiuto? chiedi a noi.