4 e 5 Maggio 2017

Evento SEO sui principali CMS

SEOcms - Bologna 5 Maggio 2017

Relatore: Christopher Miani

Template commerciali e la SEO:Insidie di un template commerciale e a cosa fare attenzione in ottica SEO.

www.christophermiani.it

Web Designer specializzato nella realizzazione di siti e template per Joomla ottimizzati lato SEO.

Secondo te quanto può incidere l'utilizzo di un CMS piuttosto di un altro nel posizionamento sui motori di ricerca? Ritieni che ci sia qualche CMS che possa aiutare da questo punto di vista?

La scelta del CMS da utilizzare nello sviluppo incide poco lato SEO se non per quegli aspetti legati al progetto, tipo la tipologia di sito che si deve creare e quelli legati alla familiarità dello sviluppatore con il CMS stesso. Si può preferire un CMS all'altro per questioni di facilità di sviluppo, possibilità legate al progetto ma non è certo una scelta legata strettamente all'attività di posizionamento.

Il lavoro di SEO comincia dalla progettazione o stesura del codice del sito stesso, qui la familiarità con un CMS può aiutare perchè con un codice pulito e snello sarà più semplice ottimizzare tempi di caricamento, riserse e velocità del sito, fattori questi importanti anche lato SEO.

Quali sono i punti di forza e i punti di debolezza dal lato SEO per Joomla?

Lato SEO sono diverse le risorse che nativamente Joomla offre, uno dei punti di forza per me che abitualmente mi trovo a creare template su misura è la tecnica dell'override. Si tratta di una tecnica spesso sottovalutata e che a mio avviso permette di capire da subito chi effettivamente è in grado di lavorare con questo CMS da chi si spaccia "web designer".

La tecnica dell'override permette di intervenire sulle viste del sito correggendo o integrando parti di codice, questo per quanto possa sembrare strano permette lato SEO di ottimizzare il codice, correggere dove necessario e integrarlo eventualmente secondo le direttive o gli accorgimenti SEO del momento, mi viene in mente in passato la questione del tag "rel=author" (oggi inutile), la possibilità di integrare Open Graph o metadati.

Tra i punti di forza aggiungerei inoltre l'ottima riscrittura delle url, sottolineando come lavorando con criterio alla stesura dei menu di navigazione si possono avere ottimi riscontri il tutto in maniera semplice e senza estensioni di terze parti. Da rivedere invece la gestione del tag canonical che con l'utilizzo di alcuni componenti diventa veramente indispensabile.

Il titolo del tuo intervento è: "Template commerciali e la SEO: Insidie di un template commerciale e a cosa fare attenzione in ottica SEO". Dicci per quale motivo dovrebbe valere la pena seguire il tuo intervento.

Questo intervento segue la scia di quello tenuto nella passata edizione, li enfatizzavo i benefici che si hanno lato SEO utilizzando un template scritto su misura, quest'anno invece ho deciso di concentrare l'intervento sulle insidie e su quelli che sono i problemi più comuni lato SEO che si incontrano utilizzando un template commerciale "preconfezionato".

Oggi la maggior parte degli addetti ai lavori utilizza template commerciali per i propri clienti e conoscere gli aspetti da correggere e i rischi a cui si va incontro è utile sia per migliorare il prodotto che si vende che per poter scegliere con maggiore consapevolezza il template da acquistare.

Per poter accedere ai video e alle slide dell'intervento devi acquistarle o se hai già acquistato effettuare la login.

Sponsor dell'evento

Abbiamo adibito un'area completamente dedicata agli sponsor dove i partecipanti potranno mettersi in contatto con le migliori aziende che offrono prodotti e servizi legati al business online

Sponsor Gold

yithemes
Siteground
Seeweb
SEOJoomla
Noiseartech
Press up

Sponsor Silver

Web Marketing Trento
Joomla Extensions Store
Stravideo
inboudstrategies
Screaming Frog
Local Strategy
Hoepli

Media Partner

Shellrent
linkness
Visual Seo Studio
4w
Arkys
UrbanPost
Fattoretto
spremutedigitali
semrush
Virtuemartpro.it
alverde
brandforum
Business Community
Strumentipercomunicare
Emoe
Strogoff
Magentiamo
kloudymail

Serve aiuto? chiedi a noi.