4 e 5 Maggio 2017

Evento SEO sui principali CMS

SEOcms - Bologna 5 Maggio 2017

Relatore: Christopher Miani

Template commerciali e la SEO:Insidie di un template commerciale e a cosa fare attenzione in ottica SEO.

www.christophermiani.it

Web Designer specializzato nella realizzazione di siti e template per Joomla ottimizzati lato SEO.

Secondo te quanto può incidere l'utilizzo di un CMS piuttosto di un altro nel posizionamento sui motori di ricerca? Ritieni che ci sia qualche CMS che possa aiutare da questo punto di vista?

La scelta del CMS da utilizzare nello sviluppo incide poco lato SEO se non per quegli aspetti legati al progetto, tipo la tipologia di sito che si deve creare e quelli legati alla familiarità dello sviluppatore con il CMS stesso. Si può preferire un CMS all'altro per questioni di facilità di sviluppo, possibilità legate al progetto ma non è certo una scelta legata strettamente all'attività di posizionamento.

Il lavoro di SEO comincia dalla progettazione o stesura del codice del sito stesso, qui la familiarità con un CMS può aiutare perchè con un codice pulito e snello sarà più semplice ottimizzare tempi di caricamento, riserse e velocità del sito, fattori questi importanti anche lato SEO.

Quali sono i punti di forza e i punti di debolezza dal lato SEO per Joomla?

Lato SEO sono diverse le risorse che nativamente Joomla offre, uno dei punti di forza per me che abitualmente mi trovo a creare template su misura è la tecnica dell'override. Si tratta di una tecnica spesso sottovalutata e che a mio avviso permette di capire da subito chi effettivamente è in grado di lavorare con questo CMS da chi si spaccia "web designer".

La tecnica dell'override permette di intervenire sulle viste del sito correggendo o integrando parti di codice, questo per quanto possa sembrare strano permette lato SEO di ottimizzare il codice, correggere dove necessario e integrarlo eventualmente secondo le direttive o gli accorgimenti SEO del momento, mi viene in mente in passato la questione del tag "rel=author" (oggi inutile), la possibilità di integrare Open Graph o metadati.

Tra i punti di forza aggiungerei inoltre l'ottima riscrittura delle url, sottolineando come lavorando con criterio alla stesura dei menu di navigazione si possono avere ottimi riscontri il tutto in maniera semplice e senza estensioni di terze parti. Da rivedere invece la gestione del tag canonical che con l'utilizzo di alcuni componenti diventa veramente indispensabile.

Il titolo del tuo intervento è: "Template commerciali e la SEO: Insidie di un template commerciale e a cosa fare attenzione in ottica SEO". Dicci per quale motivo dovrebbe valere la pena seguire il tuo intervento.

Questo intervento segue la scia di quello tenuto nella passata edizione, li enfatizzavo i benefici che si hanno lato SEO utilizzando un template scritto su misura, quest'anno invece ho deciso di concentrare l'intervento sulle insidie e su quelli che sono i problemi più comuni lato SEO che si incontrano utilizzando un template commerciale "preconfezionato".

Oggi la maggior parte degli addetti ai lavori utilizza template commerciali per i propri clienti e conoscere gli aspetti da correggere e i rischi a cui si va incontro è utile sia per migliorare il prodotto che si vende che per poter scegliere con maggiore consapevolezza il template da acquistare.

Acquista subito il tuo biglietto

Ultimi posti disponibili
Conference 5 Maggio 2017

Acquista un biglietto per riservare un posto in sala o acquista la diretta streaming. Riceverei tutte le slide degli interventi e potrai accedere ai video della giornata. Coffee Break e Light Lunch a buffet sono offerti.

199,00 € € 242,78 ivato

Acquista subito

Potrai sceglietre se acquistare la diretta streaming o partecipare dal vivo
Conference e Workshop 4/5 Maggio 2017

Partecipa di persona o in video ad entrambi le giornate, Riceverei tutte le slide degli interventi e potrai accedere ai video della giornata. Coffee Break e Light Lunch a buffet sono offerti.

439,00 € € 535,58 ivato

Acquista subito

Potrai sceglietre se acquistare i video o partecipare dal vivo
Workshop 4 Maggio 2017

Scegli se partecipare al workshop Joomla O Wordpress. Acquistando avrai accesso al Coffee Break e al Light Lunch a buffet. Potrai scaricare le slide degli intervento e accedere ai video della giornata.

289,00 € € 352,58 ivato

Acquista subito

Potrai sceglietre se acquistare i video o partecipare dal vivo

Dove e quando

Hotel Continental in Via Garibaldi 8 a Zola Predosa (Bologna)

L’Eco Hotel Continental si trova in Via Garibaldi 8, 40069 Zola Predosa (BO), è facilmente raggiungibile con ogni tipo di mezzo di trasporto. Situato vicino all’Unipol Arena, al polo fieristico e al centro storico di Bologna.

Sponsor dell'evento

Abbiamo adibito un'area completamente dedicata agli sponsor dove i partecipanti potranno mettersi in contatto con le migliori aziende che offrono prodotti e servizi legati al business online

Sponsor Gold

SEOJoomla
Siteground
Noiseartech
Seeweb
Press up
yithemes

Sponsor Silver

Joomla Extensions Store
Local Strategy
Screaming Frog
Hoepli
inboudstrategies
Stravideo
Web Marketing Trento

Media Partner

4w
semrush
alverde
Fattoretto
Strogoff
spremutedigitali
linkness
Strumentipercomunicare
Visual Seo Studio
UrbanPost
Magentiamo
kloudymail
Emoe
Shellrent
Business Community
Virtuemartpro.it
Arkys

Serve aiuto? chiedi a noi.