4 e 5 Maggio 2017

Evento SEO sui principali CMS

SEOcms - Bologna 5 Maggio 2017

Relatore: Enrico Altavilla

Audit SEO tecnico di un CMS.

enrico altavilla 2
Consulente di search marketing, appartengo al collettivo SearchBrain. Definisco strategie SEO per le aziende, spiego loro come ottimizzare i loro siti e le supporto anche attraverso formazione e affiancamento sui progetti.

Ho il pallino della divulgazione, condivido esperienze e do suggerimenti SEO attraverso una newsletter, un blog, i social network e facendo il relatore ad eventi di settore. Organizzo ogni tanto una "SEO Birra", evento markettaro itinerante, per fare networking con altri colleghi ed esperti di search marketing.

EnricoAltavilla.it

Secondo te quanto può incidere l'utilizzo di un CMS piuttosto di un altro nel posizionamento sui motori di ricerca? Ritieni che ci sia qualche CMS che possa aiutare da questo punto di vista?

La scelta degli strumenti tecnologici non è meno importante delle scelte che vanno prese su strategie da definire, tattiche da applicare o contenuti da produrre e organizzare sul sito. Solitamente quando si pensa ai CMS vengono subito in mente i CMS più popolari, che vengono sviluppati con attenzione e che godono di ampie comunità di utenti e sviluppatori, in grado di fornire assistenza o di realizzare estensioni. Questi CMS solitamente non danno troppi grattacapi alla SEO ed eventuali funzioni mancanti possono essere integrate aggiungendo o sviluppando plugin.

Ma non tutti i CMS sono così. Mi è capitato di dover valutare CMS meno conosciuti o proprietari che non sono stati progettati con l'obiettivo di produrre siti facilmente fruibili da parte dei motori di ricerca. In quei casi, applicare le più basilari linee guida SEO si è rivelato complesso e in alcuni casi impossibile! Ritengo quindi che tra i CMS più conosciuti abbia poco senso cercare di individuarne uno intrinsecamente migliore dal punto di vista SEO. E' però imperativo valutare approfonditamente i CMS meno popolari, che potrebbero dare filo da torcere per raggiungere certi obiettivi.

Cosa pensi sia davvero determinante per il successo di un sito nel 2017?

Le stesse cose che erano determinanti negli anni precedenti: obiettivi chiari, conoscenza del mercato, strategia ben definita, budget adeguato e competenza. Tutto il resto è una conseguenza.

Col passare del tempo è cambiato il modo in cui gli utenti navigano e interagiscono con i siti. Negli ultimi anni i dispositivi mobili hanno smosso le acque ed è indubbio che nel 2017 le aziende dovranno accogliere al meglio gli utenti che navigano e acquistano da smartphone, ma anche questa evoluzione rientra nel punto "conoscenza del mercato" che citavo prima.

Succederà anche in futuro: cambieranno gli scenari e dovranno essere modificate strategie e tattiche, ma a prescindere dai cambiamenti gli elementi che portano ai risultati sono quelli indicati sopra.


Nel tuo intervento ci parlerai di "Audit SEO tecnico di un CMS". Dicci per quale motivo dovrebbe valere la pena seguire il tuo intervento.

Offrirò una panoramica delle caratteristiche che i CMS devono possedere per garantire la produzione di un sito search engine friendly.

Tutte le informazioni date saranno valevoli per qualsiasi CMS, da quelli popolari a quelli proprietari e penso che questa caratteristica renda l'intervento una buona introduzione al tema SEO+CMS.

L'elenco delle suddette caratteristiche potrà essere usato anche per fare un check tecnico di un sito web, per accertarsi che tutti i principali aspetti SEO tecnici vengano gestiti dal CMS, direttamente o per mezzo di estensioni.

Acquista subito il tuo biglietto

Ultimi posti disponibili
Conference 5 Maggio 2017

Acquista un biglietto per riservare un posto in sala o acquista la diretta streaming. Riceverei tutte le slide degli interventi e potrai accedere ai video della giornata. Coffee Break e Light Lunch a buffet sono offerti.

199,00 € € 242,78 ivato

Acquista subito

Potrai sceglietre se acquistare la diretta streaming o partecipare dal vivo
Conference e Workshop 4/5 Maggio 2017

Partecipa di persona o in video ad entrambi le giornate, Riceverei tutte le slide degli interventi e potrai accedere ai video della giornata. Coffee Break e Light Lunch a buffet sono offerti.

439,00 € € 535,58 ivato

Acquista subito

Potrai sceglietre se acquistare i video o partecipare dal vivo
Workshop 4 Maggio 2017

Scegli se partecipare al workshop Joomla O Wordpress. Acquistando avrai accesso al Coffee Break e al Light Lunch a buffet. Potrai scaricare le slide degli intervento e accedere ai video della giornata.

289,00 € € 352,58 ivato

Acquista subito

Potrai sceglietre se acquistare i video o partecipare dal vivo

Dove e quando

Hotel Continental in Via Garibaldi 8 a Zola Predosa (Bologna)

L’Eco Hotel Continental si trova in Via Garibaldi 8, 40069 Zola Predosa (BO), è facilmente raggiungibile con ogni tipo di mezzo di trasporto. Situato vicino all’Unipol Arena, al polo fieristico e al centro storico di Bologna.

Sponsor dell'evento

Abbiamo adibito un'area completamente dedicata agli sponsor dove i partecipanti potranno mettersi in contatto con le migliori aziende che offrono prodotti e servizi legati al business online

Sponsor Gold

Seeweb
Noiseartech
Siteground
Press up
SEOJoomla
yithemes

Sponsor Silver

Joomla Extensions Store
Screaming Frog
Local Strategy
Web Marketing Trento
Hoepli
Stravideo
inboudstrategies

Media Partner

Strumentipercomunicare
Strogoff
semrush
4w
alverde
Magentiamo
UrbanPost
Fattoretto
Business Community
Emoe
linkness
Visual Seo Studio
Shellrent
kloudymail
spremutedigitali
Arkys
Virtuemartpro.it

Serve aiuto? chiedi a noi.