4 e 5 Maggio 2017

Evento SEO sui principali CMS

SEOcms - Bologna 5 Maggio 2017

Relatore: Eugenio Petullà

Battere Wikipedia in SERP è possibile: creare e gestire un Glossario come strategia SEO in WordPress è facilissimo.

Eugenio Petullà

https://codeat.co

La bio: Mozilla Tech Speaker e WordPress Full Stack Developer, amante del marketing.

Secondo te quanto può incidere l'utilizzo di un CMS piuttosto di un altro nel posizionamento sui motori di ricerca? Ritieni che ci sia qualche CMS che possa aiutare da questo punto di vista?

Qualsiasi CMS è una buona base di partenza per impostare la propria strategia di SEO ma, come tutti gli strumenti, non è condizione unica e necessaria per un buon posizionamento sui motori di ricerca, serve comunque una buona strategia.

Se devo indicare il CMS che lavora meglio lato SEO non posso che propendere per WordPress, ma sia chiaro, non è altro che una scelta basata sulla profonda conoscenza del software e della sua struttura che mi consente di essere rapido e efficace nel coprire tutti gli aspetti che ritengo siano automatizzabili nella lotta per il posizionamento.

Quali sono i punti di forza e i punti di debolezza dal lato SEO di WordPress?

WordPress è sicuramente la piattaforma più diffusa e, di conseguenza, anche la più curata dal punto di vista del software di terze parti. Si trovano infatti plugin che hanno fatto la storia della SEO e che hanno permesso ai loro creatori di fondare veri e propri business su questi tool per il posizionamento e il copywriting. Ricordiamo: WordPress SEO By YOAST, Genesis Framework e più in generale l’intera piattaforma Rainmaker con Synthesis, Scribe, etc. che sono stati capaci di dimostrare sul campo le capacità del CMS di essere un versatile ma allo stesso tempo potentissimo mezzo per scrivere e farsi trovare sul web. Il suo punto debole è sempre la presenza di troppe applicazioni di terze parti fuori controllo e la possibilità di incappare in pessimo software che non fa altro che rallentare le prestazioni, esporci a bug e penalizzazioni a seguito di defacing o ancora peggio di link injection. Il bello però è che con una conoscenza leggermente avanzata si fa presto a individuare e utilizzare solo gli strumenti più adatti e sicuri e la curva di apprendimento è veramente molto lineare.

Nel tuo intervento ci parlerai di Battere Wikipedia in SERP è possibile: creare e gestire un Glossario come strategia SEO in WordPress è facilissimo. Dicci per quale motivo dovrebbe valere la pena seguire il tuo intervento.

Quanto contenuto generate ogni giorno con i vostri articoli o con pagine  a spiegare agli utenti il vostro valore aggiunto? Quanti di questi conenuti vengono usati per creare dei link semantici nel vostro sito?
Avete mai pensato a costruire un glossario categorizzato e in grado di creare automaticamente dei link interni con tutte le keyowrd relative a quei contenuti?

Se avete risposto positivamente ad almeno una di queste domande dovete venire a seguire il mio intervento per capire quanto è facile mettere in atto già da oggi una strategia di link building basata su un glossario di lemmi, anche enciclopedici.  

Se avete risposto negativamente a tutte le domande allora dovete venire lo stesso perché state perdendo un'occasione unica per generare traffico verso i vostri siti semplicemente strutturando al meglio i vostri contenuti, risparmiando tempo e sfruttando un motore semantico di riconoscimento delle keyword all'interno dei testi!

Se pensavate che Wikipedia fosse imbattibile in SERP vi farò uscire dalla sala con la voglia e i mezzi per provare a battere l'enciclopedia più grande al mondo sul suo stesso terreno di gioco usando il nostro amato CMS WordPress.

Acquista subito il tuo biglietto

Ultimi posti disponibili
Conference 5 Maggio 2017

Acquista un biglietto per riservare un posto in sala o acquista la diretta streaming. Riceverei tutte le slide degli interventi e potrai accedere ai video della giornata. Coffee Break e Light Lunch a buffet sono offerti.

199,00 € € 242,78 ivato

Acquista subito

Potrai sceglietre se acquistare la diretta streaming o partecipare dal vivo
Conference e Workshop 4/5 Maggio 2017

Partecipa di persona o in video ad entrambi le giornate, Riceverei tutte le slide degli interventi e potrai accedere ai video della giornata. Coffee Break e Light Lunch a buffet sono offerti.

439,00 € € 535,58 ivato

Acquista subito

Potrai sceglietre se acquistare i video o partecipare dal vivo
Workshop 4 Maggio 2017

Scegli se partecipare al workshop Joomla O Wordpress. Acquistando avrai accesso al Coffee Break e al Light Lunch a buffet. Potrai scaricare le slide degli intervento e accedere ai video della giornata.

289,00 € € 352,58 ivato

Acquista subito

Potrai sceglietre se acquistare i video o partecipare dal vivo

Dove e quando

Hotel Continental in Via Garibaldi 8 a Zola Predosa (Bologna)

L’Eco Hotel Continental si trova in Via Garibaldi 8, 40069 Zola Predosa (BO), è facilmente raggiungibile con ogni tipo di mezzo di trasporto. Situato vicino all’Unipol Arena, al polo fieristico e al centro storico di Bologna.

Sponsor dell'evento

Abbiamo adibito un'area completamente dedicata agli sponsor dove i partecipanti potranno mettersi in contatto con le migliori aziende che offrono prodotti e servizi legati al business online

Sponsor Gold

SEOJoomla
yithemes
Siteground
Press up
Seeweb
Noiseartech

Sponsor Silver

Stravideo
Hoepli
inboudstrategies
Screaming Frog
Local Strategy
Joomla Extensions Store
Web Marketing Trento

Media Partner

UrbanPost
Magentiamo
4w
Emoe
Visual Seo Studio
Business Community
semrush
Virtuemartpro.it
linkness
Fattoretto
Shellrent
Strogoff
alverde
spremutedigitali
kloudymail
Strumentipercomunicare
Arkys

Serve aiuto? chiedi a noi.