4 e 5 Maggio 2017

Evento SEO sui principali CMS

SEOcms - Bologna 5 Maggio 2017

Relatore: Gennaro Ciaravolo

Keyword Research Strategica. Come intercettare il Search Intent ed attrarre traffico di qualità.

gennaro ciaravolo
SEO & Web Marketer con un approccio Inbound Oriented. Adoro costruire relazioni.

SeoZoom.it

Secondo te quanto può incidere l'utilizzo di un CMS piuttosto di un altro nel posizionamento sui motori di ricerca? Ritieni che ci sia qualche CMS che possa aiutare da questo punto di vista?

Un CMS non incide direttamente sul posizionamento. Esistono numerosi sistemi di gestione del contenuto che hanno all’interno diverse funzionalità pensate per l’ottimizzazione di un sito web. Senza dimenticare che è possibile espandere queste funzionalità attraverso i vari plugin che permettono di gestire diversi aspetti che tornano utili nel miglioramento del posizionamento. Il vantaggio consiste nell’automazione di alcuni processi che permettono di risparmiare moltissimo tempo.

Non esiste il CMS perfetto. Ogni piattaforma ha i suoi pregi ed i suoi difetti. Se abbiamo poca dimestichezza con le varie piattaforme presenti sul mercato, può essere utile scegliere un CMS popolare, possibilmente una vasta community di utenti e sviluppatori, in modo da reperire facilmente informazioni in caso di problematiche.

Cosa pensi sia davvero determinante per il successo di un sito nel 2017?

La combinazione di tre elementi: obiettivi, pianificazione e strategia. Senza obiettivi chiari e definiti  rischiamo di realizzare un sito poco funzionale al nostro business o peggio ancora per gli utenti. Un corretto Planning consente di individuare punti di forza e debolezza del nostro sito web rispetto ai competitor. L’approccio e la visione strategica è invece il collante: molto spesso ottimi progetti falliscono perché si investe in maniera poco coordinata su tattiche spesso verticali su specifici canali di traffico, senza una visione coordinata e di insieme. 

Per questo motivo credo che sia necessario adottare una strategia che tenga conto della centralità del consumatore che ricerca informazioni su prodotti e servizi in piena autonomia: sarà molto importante dal punto di vista del marketing farsi trovare nei momenti principali (touchpoint) della customer journey del consumatore.

Nel tuo intervento ci parlerai di "Keyword Research Strategica. Come intercettare il Search Intent ed attrarre traffico di qualità.". Dicci per quale motivo dovrebbe valere la pena seguire il tuo intervento.

Si sente spesso discutere sulle buone pratiche di ottimizzazione di un contenuto per i motori di ricerca. C’è tuttavia bisogno di operare un ulteriore sforzo concettuale, volto a comprendere da un lato le specifiche caratteristiche della nostra utenza in target, così come ricorrere alle giuste query di ricerca formalizzate, funzionali agli obiettivi del sito web.

Con il mio intervento, ho l’obiettivo di descrivere come, attraverso un approccio ragionato e grazie all’utilizzo di alcuni strumenti, sia possibile attrarre traffico perfettamente in linea con i nostri obiettivi di business.

Per poter accedere ai video e alle slide dell'intervento devi acquistarle o se hai già acquistato effettuare la login.

Sponsor dell'evento

Abbiamo adibito un'area completamente dedicata agli sponsor dove i partecipanti potranno mettersi in contatto con le migliori aziende che offrono prodotti e servizi legati al business online

Sponsor Gold

yithemes
Siteground
Noiseartech
SEOJoomla
Press up
Seeweb

Sponsor Silver

Local Strategy
Joomla Extensions Store
Web Marketing Trento
Stravideo
inboudstrategies
Screaming Frog
Hoepli

Media Partner

Fattoretto
Magentiamo
Strogoff
UrbanPost
Emoe
Business Community
semrush
brandforum
linkness
4w
Arkys
Shellrent
kloudymail
Visual Seo Studio
alverde
Virtuemartpro.it
Strumentipercomunicare
spremutedigitali

Serve aiuto? chiedi a noi.