4 e 5 Maggio 2017

Evento SEO sui principali CMS

SEOcms - Bologna 5 Maggio 2017

Relatore: Gianpaolo Lorusso

Sito e campagne AdWords non sono mondi paralleli, ma un unico "sistema" indipendentemente dal CMS

gianp foto profili2

www.gplorusso.it

Il motto personale di Gianpaolo  : "Essere orgogliosi di quello che fai, questo è il vero successo". E di solito aggiunge anche che è per questo che probabilmente non diventerà mai ricco!
E  uno dei primi professionisti web italiani che si è interessato al Search Engine Marketing a fine anni novanta. Partner certificato AdWords dal 2005, scrive su diversi blog di settore italiani e internazionali e parla regolarmente a eventi come SMX, BrightonSEO, PPC Masters (ed ha fatto lo speaker almeno una volta praticamente in tutti gli eventi SEM italiani). Nel 2012, ha creato ADworld Experience, che ora é uno dei più grandi eventi PPC del mondo.
Attualmente opera come freelance nella gestione di campagne AdWords e come ottimizzatore dei tassi di conversione (CRO) per varie importanti aziende e organizzazioni non profit. Il suo ultimo progetto è PPCPM.com, un tool di monitoraggio online delle prestazioni AdWords, basato su 3 indicatori di performance totalmente innovativi (disponibile in versione beta gratuita).

Secondo te quanto può incidere l'utilizzo di un CMS piuttosto di un altro nel posizionamento sui motori di ricerca? Ritieni che ci sia qualche CMS che possa aiutare da questo punto di vista?
Il sistema di gestione dei contenuti è sicuramente molto importante nella ricerca della massima visibilità online. Tutti i principali CMS open source sono ormai abbastanza ottimizzati per la SEO, ma se dovessi identificare le caratteristiche principali necessarie per i motori di ricerca direi che il sistema prescelto deve:

  • Gestire univocamente gli URL, indirizzi diversi non devono proporre pagine uguali e se si digita un indirizzo sbagliato si deve ottenere un errore di pagina non trovata (404).
  • Poter riscrivere gli URL inserendo qualche keyword per renderli più comprensibili e memorizzabili per gli utenti e per i motori di ricerca.
  • Rendere facile la personalizzazione dei metatag di ogni singola pagina (soprattutto "title" e "description"), attraverso interventi manuali mirati e regole dinamiche che subentrino in caso di assenza di tag impostati manualmente.
  • Creare menù navigabili dagli spider dei motori di ricerca e aggiornamento dinamico di tutti i link (cioè modifica automatica quando viene cambiato o riscritto un URL, creando, possibilmente, una pagina di redirect 301 dal vecchio indirizzo al nuovo).
  • Non inserire ID di sessione o parametri tipo “frompage” durante la navigazione degli utenti sul sito.
  • Gestire l’indicizzazione di TAG e Categorie attraverso regole ad hoc nel robot.txt o possibili istruzioni specifiche per i motori nelle singole pagine.
  • Paginare e gestire i filtri di ordinamento (per prezzo, alfabetico, ecc.) in modo che non creino problemi nell’indicizzazione.

Cosa sarà determinante nel 2017 nella SEO.
Un flusso di contenuti costante nel tempo e di buona qualità (cioè interessanti per gli utenti del nostro target). La SEO on site, se non è morta, certamente non gode di grande salute, ormai già da vari anni ;-)
Il vero lavoro di un SEO oggi è rimuovere eventuali problemi tecnici sul sito e, soprattutto, capire quali contenuti possono essere utilizzati per promuoversi in maniera intelligente on line e come fare in modo che il cliente li possa produrre e utilizzare nel modo giusto.
 
Nel tuo intervento ci parlerai di "Sito e campagne AdWords non sono mondi paralleli, ma un unico "sistema" indipendentemente dal CMS". Dicci per quale motivo dovrebbe valere la pena seguire il tuo intervento.

Spesso le campagne AdWords vengono concepite senza considerare il sito di atterraggio e viceversa. Questo è un grave errore, sia in termini di efficienza della campagna (cioè in termini di punteggio di qualità), che per quanto riguarda l'efficacia (cioè il numero di conversioni ottenibili). In questo intervento capiremo quali sono le accortezze da usare per non commettere questo errore e come misurare in maniera oggettiva il livello di ottimizzazione di un account AdWords.

Acquista subito il tuo biglietto

Ultimi posti disponibili
Conference 5 Maggio 2017

Acquista un biglietto per riservare un posto in sala o acquista la diretta streaming. Riceverei tutte le slide degli interventi e potrai accedere ai video della giornata. Coffee Break e Light Lunch a buffet sono offerti.

199,00 € € 242,78 ivato

Acquista subito

Potrai sceglietre se acquistare la diretta streaming o partecipare dal vivo
Conference e Workshop 4/5 Maggio 2017

Partecipa di persona o in video ad entrambi le giornate, Riceverei tutte le slide degli interventi e potrai accedere ai video della giornata. Coffee Break e Light Lunch a buffet sono offerti.

439,00 € € 535,58 ivato

Acquista subito

Potrai sceglietre se acquistare i video o partecipare dal vivo
Workshop 4 Maggio 2017

Scegli se partecipare al workshop Joomla O Wordpress. Acquistando avrai accesso al Coffee Break e al Light Lunch a buffet. Potrai scaricare le slide degli intervento e accedere ai video della giornata.

289,00 € € 352,58 ivato

Acquista subito

Potrai sceglietre se acquistare i video o partecipare dal vivo

Dove e quando

Hotel Continental in Via Garibaldi 8 a Zola Predosa (Bologna)

L’Eco Hotel Continental si trova in Via Garibaldi 8, 40069 Zola Predosa (BO), è facilmente raggiungibile con ogni tipo di mezzo di trasporto. Situato vicino all’Unipol Arena, al polo fieristico e al centro storico di Bologna.

Sponsor dell'evento

Abbiamo adibito un'area completamente dedicata agli sponsor dove i partecipanti potranno mettersi in contatto con le migliori aziende che offrono prodotti e servizi legati al business online

Sponsor Gold

SEOJoomla
Seeweb
Noiseartech
Press up
Siteground
yithemes

Sponsor Silver

Screaming Frog
Local Strategy
Joomla Extensions Store
Stravideo
Web Marketing Trento
Hoepli
inboudstrategies

Media Partner

semrush
UrbanPost
Visual Seo Studio
kloudymail
4w
Magentiamo
Virtuemartpro.it
Emoe
alverde
spremutedigitali
Strogoff
linkness
Strumentipercomunicare
Arkys
Fattoretto
Business Community
Shellrent

Serve aiuto? chiedi a noi.