4 e 5 Maggio 2017

Evento SEO sui principali CMS

SEOcms - Bologna 5 Maggio 2017

Relatore: Luca Bove

Gestire la local nei principali CMS
Le principali tattiche e strumenti disponibili per sfruttare al meglio la Local Search

luca bove
SEO di lungo corso, specializzato in Local Marketing.
Con una formazione tecnica mi sono via via spostato verso il web marketing aiutando aziende a migliorare i propri margini.

Ha scritto un paio di libri sul marketing digitale ed è relatore nei principali eventi di settore.
Fondatore  di Im Evolution e di Local Strategy.

www.LocalStrategy.it

 

Secondo te quanto può incidere l'utilizzo di un CMS piuttosto di un altro nel posizionamento sui motori di ricerca? Ritieni che ci sia qualche CMS che possa aiutare da questo punto di vista?

No il CMS di per sé non influenza l'attività SEO. Se una persona riesce a "smanettare" bene può ottenere gli stessi risultati con qualsiasi piattaforma, anzi i tecnici SEO più spinti ti diranno che la migliore architettura orientata ai motori di ricerca è quella sviluppata da loro stessi :-)
 
Detto questo, se una persona è alle prime armi e non sa destreggiarsi bene tra gli aspetti tecnici di un sito web, un CMS può aiutarlo tanto nell'attività SEO.
E i CMS più comuni, sia nella versione base sia nelle versione potenziate con plugin appositi, permettono di gestire agevolmente un sacco di aspetti relativi all'ottimizzazione. Cercando in giro si trovano una marea di tutorial, guide, video, articoli che permettono, anche a chi inizia, di gestire le più comuni operazioni SEO.

Ma è anche vero che ci sono CMS che sono più semplici di altri, e parlo ad esempio di WordPress che non a caso è il più diffuso e molte persone si trovano facilmente a proprio agio.

Cosa pensi sia davvero determinante per il successo di un sito nel 2017?

Partendo dalle basi, anche prima del sito web. Ovvero capire come si muovono le persone a cui ci rivolgiamo, che parole usano, quali posti virtuali frequentano è fondamentale per andare nella direzione del successo.

E poi, solo dopo, creare qualcosa di utile per queste persone. L'essere utili alla fine paga. Poi, se dobbiamo parlare di tecnicismi, è anche vero che per rispondere alle esigenze degli utenti (prima) e di Google (poi) bisogna sempre mettere più mano nella tecnica.

Nel tuo intervento ci parlerai di Gestire la local nei principali CMS. Le principali tattiche e strumenti disponibili per sfruttare al meglio la Local Search. Dicci per quale motivo dovrebbe valere la pena seguire il tuo intervento.

La SEO si evolve e si differenzia anche in base agli obiettivi che dobbiamo raggiungere.
Ad intenti diversi Google (ma lo fanno anche gli altri competitor) risponde con risultati e strumenti diversi, usando a volte anche algoritmi diversi.

Se siamo un'azienda che opera localmente, il nostro obiettivo è portare più clienti nel negozio, nel ristorante, nello studio professionale o nella bottega artigiana.
Dall'altra parte quando una persona sta cercando qualcosa nelle vicinanze, ad esempio un posto dove mangiare, dove fare shopping, un professionista che gli risolva qualche bega, effettua una ricerca con un intento Locale. E qui Google fa scattare i suoi algoritmi dedicati che magari fanno apparire il box proveniente da Google Maps (cosiddetto Local Pack), ma anche quello di geolocalizzazione delle pagine dei risultati (il cosiddetto Venice Update e successivi).

Ecco questo incrocio tra domanda e offerta è la Local Search, e ci sono un sacco di opportunità per quelle aziende che lo sfruttano adeguatamente.

Nell'intervento farò vedere cosa fare per trarre il massimo vantaggio da questa tattica di marketing e presenterò alcuni tool utili per vari CMS

Acquista subito il tuo biglietto

Ultimi posti disponibili
Conference 5 Maggio 2017

Acquista un biglietto per riservare un posto in sala o acquista la diretta streaming. Riceverei tutte le slide degli interventi e potrai accedere ai video della giornata. Coffee Break e Light Lunch a buffet sono offerti.

199,00 € € 242,78 ivato

Acquista subito

Potrai sceglietre se acquistare la diretta streaming o partecipare dal vivo
Conference e Workshop 4/5 Maggio 2017

Partecipa di persona o in video ad entrambi le giornate, Riceverei tutte le slide degli interventi e potrai accedere ai video della giornata. Coffee Break e Light Lunch a buffet sono offerti.

439,00 € € 535,58 ivato

Acquista subito

Potrai sceglietre se acquistare i video o partecipare dal vivo
Workshop 4 Maggio 2017

Scegli se partecipare al workshop Joomla O Wordpress. Acquistando avrai accesso al Coffee Break e al Light Lunch a buffet. Potrai scaricare le slide degli intervento e accedere ai video della giornata.

289,00 € € 352,58 ivato

Acquista subito

Potrai sceglietre se acquistare i video o partecipare dal vivo

Dove e quando

Hotel Continental in Via Garibaldi 8 a Zola Predosa (Bologna)

L’Eco Hotel Continental si trova in Via Garibaldi 8, 40069 Zola Predosa (BO), è facilmente raggiungibile con ogni tipo di mezzo di trasporto. Situato vicino all’Unipol Arena, al polo fieristico e al centro storico di Bologna.

Sponsor dell'evento

Abbiamo adibito un'area completamente dedicata agli sponsor dove i partecipanti potranno mettersi in contatto con le migliori aziende che offrono prodotti e servizi legati al business online

Sponsor Gold

Press up
Seeweb
Noiseartech
Siteground
yithemes
SEOJoomla

Sponsor Silver

inboudstrategies
Hoepli
Screaming Frog
Local Strategy
Web Marketing Trento
Joomla Extensions Store
Stravideo

Media Partner

Magentiamo
Virtuemartpro.it
kloudymail
4w
Arkys
linkness
Fattoretto
alverde
Emoe
Business Community
UrbanPost
Visual Seo Studio
spremutedigitali
Strogoff
semrush
Strumentipercomunicare
Shellrent

Serve aiuto? chiedi a noi.