4 e 5 Maggio 2017

Evento SEO sui principali CMS

SEOcms - Bologna 5 Maggio 2017

Relatore: Maurizio Palermo

Scopri come implementare SEO, Usabilità e User eXperience su un eCommerce realizzato con Virtuemart

Maurizio Palermo - Progettazione SEO e User eXperience
Con la mia società mi occupo di web da molti anni. Sviluppiamo siti e facciamo web marketing affiancando i clienti in un vero e proprio Web Coaching finalizzato al risultato.
Iinsieme a Stefano Rigazio ho scritto il libro “SEO Joomla” edito da Hoepli.
Sono spesso relatore in eventi nazionali e webinar in cui parlo di SEO, usabilità e UX per siti ed e-commerce.

Secondo te quanto può incidere l'utilizzo di un CMS piuttosto di un altro nel posizionamento sui motori di ricerca? Ritieni che ci sia qualche CMS che possa aiutare da questo punto di vista?

Possiamo dire che la SEO in un certo senso viaggi parallelamente al sito, per questo non credo proprio che l'utilizzo di un CMS piuttosto che un altro possa fare la differenza. La differenza potrebbe farla la facilità/capacità di ottimizzare il CMS utilizzato, per cui alla fine se non sei in grado di ottimizzare lato SEO un CMS come Joomla il risultato potrebbe essere scadente ma questo non significa che un sito fatto in joomla non si posizioni bene sui motori di ricerca.

Come detto non credo che ci sia un CMS che ci possa aiutare a fare la SEO, Wordpress gode un po' di questa fama ma onestamente penso sia ingiustificata. il mito deriva probabilmente dal fatto che in WP tutto sembra demandato ad un solo plugin ma pensare di fare SEO attivando un plugin non mi sembra da SEO. :) 

Quali sono i punti di forza e i punti di debolezza dal lato SEO per Joomla?

Dal punto di vista SEO negli ultimi anni, nelle ultime versioni di Joomla 2.5 e 3.x, gli aspetti SEO sono stati migliorati davvero tanto, sostanzialmente perché "le cose che servono" sono state integrate nel core del CMS e non c'è più nessun bisogno di utilizzare componenti, estensioni o plugin se non strettamente legati a qualche esigenza particolare.

Posso tranquillamente dire che se il sito è progettato bene l'ottimizzazione SEO on site si può considera fatta.

La debolezza invece per me è legata non tanto al CMS ma al progetto, troppo spesso si recepiscono e si integrano in ritardo elementi chiave per la SEO quasi come se questi aspetti non riguardino lo sviluppo del sito con il CMS.

Il titolo del tuo intervento è: "Scopri come implementare SEO, Usabilità e User eXperience su un eCommerce realizzato con Virtuemart". Dicci per quale motivo dovrebbe valere la pena seguire il tuo intervento.

Se usi VirtueMart, ma anche se usi un qualsiasi altro e-commerce, non potrai fare a meno di seguire il mio intervento perché ti parlerò di come portare visitatori al tuo e-commerce attraverso l'attività SEO, di come farli muovere agevolmente tra i tuoi prodotti, di come rendere la loro esperienza irripetibile. Tutto finalizzato all'aumento delle tue vendite.

Per poter accedere ai video e alle slide dell'intervento devi acquistarle o se hai già acquistato effettuare la login.

Sponsor dell'evento

Abbiamo adibito un'area completamente dedicata agli sponsor dove i partecipanti potranno mettersi in contatto con le migliori aziende che offrono prodotti e servizi legati al business online

Sponsor Gold

SEOJoomla
Press up
Siteground
Noiseartech
yithemes
Seeweb

Sponsor Silver

Joomla Extensions Store
Stravideo
Web Marketing Trento
inboudstrategies
Screaming Frog
Local Strategy
Hoepli

Media Partner

UrbanPost
alverde
4w
semrush
linkness
Fattoretto
Business Community
Visual Seo Studio
Magentiamo
Arkys
Shellrent
spremutedigitali
Strumentipercomunicare
Strogoff
Virtuemartpro.it
Emoe
kloudymail
brandforum

Serve aiuto? chiedi a noi.