4 e 5 Maggio 2017

Evento SEO sui principali CMS

SEOcms - Bologna 5 Maggio 2017

Relatore: Stefano Rigazio

Metti il turbo al tuo Joomla!

Scopriamo alcuni trucchi e consigli per rendere il tuo sito web veramente veloce e reattivo nel caricamento delle pagine.

stefano rigazio relatore
Mi occupo di sviiluppo siti web efficaci e che siano visibili sui principali motori di ricerca. Con Enthous sviluppo anche componenti e plugin per Joomla e Wordpress oltre ad occuparmi di analisi della concorrenza e delle parole chiavi realmente utili. Sono co-autore, con Maurizio Palermo, del primo libro in Italia dedicato all'ottimizzazione sui motori di ricerca dei siti realizzati con il CMS Joomla chiamato “SEO Joomla” edito da Hoepli. Giro l'Italia come formatore e relatore a numerosi eventi dedicati alla SEO, a Joomla e all'e-commerce.

Secondo te quanto può incidere l'utilizzo di un CMS piuttosto di un altro nel posizionamento sui motori di ricerca? Ritieni che ci sia qualche CMS che possa aiutare da questo punto di vista?

Direi nulla, come sempre non è importante la "macchina" che stai usando ma come la usi e quindi usare una piattaforma piuttosto che un'altra non cambia praticamente nulla o meglio andrebbbe scelto il CMS giusto in base alle reali esigenze e non alla moda passeggera e quindi bisognerebbe valutare attentamente le esigenze del momento ma anche quelle future e fare la scelta su queste indicazioni. Le ottimizzazioni le si possono fare su qualsiasi CMS.

Se senti dire che qualcuno dice il contrario diffida perchè conosce poco quel CMS e quindi lo denigra. :) 

Quali sono i punti di forza e i punti di debolezza dal lato SEO per Joomla?

Molti anzi moltissimi purtroppo però Joomla paga molto gli errori del passato e del "cattivo" marketing che stanno facendo quelli di Joomla.org che essendo un "gruppo" di volontari e sviluppatori non sono molto bravi a comunicare le cose e quindi non viene percepito il reale valore che il CMS Joomla oggi ha. Ormai dalla versione 2.5 e ancora di più con la 3.x ha quasi tutto quello che serve per l'ottimizzazione SEO e non necessita di componenti per la SEO che a mio avviso sono inutili e nella maggior parte dei casi anche dannosi.

Nella maggior parte dei progetti che seguo basta l'installazione del componente JSitemap che oltre a gestire in modo perfetto la sitemap permette di avere ed effettuare accorgimenti molto importanti lato SEO.

Nel tuo intervento ci parlerai di "Come fare per velocizzare un sito Joomla!". Dicci per quale motivo dovrebbe valere la pena seguire il tuo intervento.

Sappiamo tutti che un sito web veloce nel caricamento e bello reattivo offre un'esperienza d'uso imparagonabile e sicuramente sarà apprezzato dai nostri utenti e, molto probabilmente, torneranno ad utilizzarlo o ne parleranno con altre persone.

Siccome la maggior parte delle visite avviene tramite un dispositivo mobile la velocità è ancora più importante e quindi dobbiamo, a qualunque costo, avere un sito web veloce nel caricamento e reattivo nella navigazione. Nel mio intervento vedremo cosa fare per renderlo veramente veloce e quali plugin o componenti è importante usare e cercherò di dare qualche consiglio tecnico/pratico da adottare.

Per poter accedere ai video e alle slide dell'intervento devi acquistarle o se hai già acquistato effettuare la login.

Sponsor dell'evento

Abbiamo adibito un'area completamente dedicata agli sponsor dove i partecipanti potranno mettersi in contatto con le migliori aziende che offrono prodotti e servizi legati al business online

Sponsor Gold

Seeweb
Siteground
Noiseartech
Press up
yithemes
SEOJoomla

Sponsor Silver

Hoepli
Local Strategy
Stravideo
inboudstrategies
Screaming Frog
Joomla Extensions Store
Web Marketing Trento

Media Partner

Strogoff
Business Community
brandforum
Virtuemartpro.it
spremutedigitali
linkness
semrush
Shellrent
4w
Emoe
kloudymail
Visual Seo Studio
Strumentipercomunicare
alverde
Fattoretto
Arkys
UrbanPost
Magentiamo

Serve aiuto? chiedi a noi.