4 e 5 Maggio 2017

Evento SEO sui principali CMS

SEOcms - Bologna 5 Maggio 2017

Relatore: William Sbarzaglia

Dal SEO al marketing automation nell’e-commerce con Magento.

william sbarzaglia

www.facebook.com/william.sbarzaglia

Mi occupo di web dal 2000: ho iniziato con progetti di e-commerce ed ho finito con l’appassionarmi al mondo della SEO. Ho lavorato con realtà importanti come Lamborghini, Parlamento Europeo, Istat. Il percorso che ho intrapreso mi ha portato dal web marketing fino alla web analytics, real time marketing e Marketing Automation.

Secondo te quanto può incidere l'utilizzo di un CMS piuttosto di un altro nel posizionamento sui motori di ricerca? Ritieni che ci sia qualche CMS che possa aiutare da questo punto di vista?

Purtroppo (e per fortuna) io sono stato abituato a lavorare con un CMS di fascia alta, ovvero il CMS TYPO3, che è stato costruito per gestire al meglio struttura e contenuti di un progetto web. Ha sicuramente i suoi difetti come la complessità nell’approccio da parte dello sviluppatore, ma dà una serie di benefici, in particolare per progetti enterprise e a mio avviso anche per la SEO. Questo perchè non ho mai avuto limiti ed ho avuto un’estrema libertà di applicare le tecniche SEO ai vari elementi.

Indipendentemente dalla piattaforma, l’importante è che ci siano i requisiti necessari sia per poter intervenire capillarmente nei vari elementi strategici per la SEO, sia per impostare determinati automatismi attui a risparmiare tempo.

Quali sono i punti di forza e i punti di debolezza dal lato SEO di Magento?

Magento è una piattaforma molto solida ed è in grado si supportare progetti e-commerce di dimensioni importanti. A livello SEO ha tutti i requisiti necessari, e avendo a disposizione degli sviluppatori competenti su questa piattaforma, si possono attuare ulteriori personalizzazioni per effettuare un SEO “avanzato”.

Di contro, essendo un CMS per l’e-commerce così ampio, può risultare complesso tenere tutto sotto controllo. Ad esempio, se si lavora con i filtri e si decide di renderli statici a livello di url, è bene fare attenzione per non rischiare duplicazioni di contenuti.

Il titolo del tuo intervento è: "Dal SEO al marketing automation nell’e-commerce con Magento". Dicci per quale motivo dovrebbe valere la pena seguire il tuo intervento.

Io ho iniziato a fare e-commerce ancora prima di fare SEO, quindi ho cercato di dare sempre molta importanza al traffico ed alla creazione di un progetto che potesse continuare ad avere risultati nel tempo.

Quello che serve in questo momento della “storia del web” è, a mio avviso, impostare un modello di Marketing Automation sia per fare attività che in altro modo sarebbero dispendiose, sia per mantenere un’efficacia costante sui propri utenti.

Quindi nel mio intervento vi farò vedere come impostare l’intero flusso della SEO e quali strumenti di Marketing Automation utilizzare nell’e-commerce.

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